Realizzazione siti web Vicenza

Come promuovere un’attività commerciale

In questa serie di articoli vogliamo illustrarvi i passi che abbiamo compiuto per promuovere un’attività commerciale sul web. In realtà sarebbe più opportuno parlare di promozione e basta, poiché lo scopo ultimo del nostro lavoro è stato appunto quello di dare maggiore visibilità all’azienda, aumentare e fidelizzare i clienti e favorirne la presenza online ed offline. Inoltre, al di là di promozione nel senso stretto della parola, abbiamo preso parte ad attività slegate dall’ambito web e social. Abbiamo, ad esempio, contribuito al miglioramento della struttura in sé e proposto idee per migliorare i rapporti con la clientela. Ma vedremo tutto a tempo debito.

Questa serie di articoli può essere utile a chiunque cerchi qualche consiglio su come promuovere un’attività commerciale. Si valuteranno aspetti molti diversi tra loro: la creazione del sito, il SEO, la promozione su Facebook, ma anche argomenti meno legati al web.

Il caso di studio

L’attività che abbiamo seguito è il Tiro a Volo Il Nuovo Borgo di Montebello Vicentino. Come si evince dal nome, il TAV Nuovo Borgo è un associazione sportiva di tiro a piattello. Un tiro a volo ci è sembrato un ottimo campo di prova per affinare i nostri servizi di informatizzazione e promozione. Innanzitutto è una categoria abbastanza di nicchia (vedremo più avanti cosa significa e perché è una caratteristica promettente in ambito web) e si potevano ottenere degli ottimi risultati. Inoltre, la presenza sul web prima del nostro intervento si limitava ad un sito datato e ad una pagina Facebook per la comunicazione delle news. La possibilità di seguire un’azienda in un percorso che da 0 l’avrebbe potuta portare ad una presenza potenzialmente importante, occupandoci di tutti gli aspetti inerenti e con grande libertà di movimento, ci ha stimolato enormemente e ci ha dato modo di sperimentare.

Cosa abbiamo fatto per promuovere l’attività commerciale?

In questa serie di articoli vi illustreremo cosa abbiamo fatto e come lo abbiamo fatto, dandovi alcune nozioni importanti e fornendo consigli utili per promuovere un’attività. Ogni passo può essere considerato a sé, ma in realtà andrebbe pensato come un tassello di un percorso più ampio.

Passo 1: Realizzazione di un sito web